dimensione caratteri:A A

Benvenuti nel mio giardino!

Alenka Rebula

Carissimi, siate i benvenuti tra i miei fiori! Finalmente inauguriamo il sito anche in lingua italiana, con le meravigliose illustrazioni di Meta Wraber. Mi auguro che possa essere per voi un angolo di pace e serenità, dove rinfrancarvi ogni qualvolta ne sentiate il bisogno. 


Siccome in Italia non sono conosciuta quanto in Slovenia, faccio una piccola presentazione per conoscerci meglio.

Sono nata nel 1953 in Slovenia, ma sin da quando ero giovane vivo in Italia e oggi abito in provincia di Trieste, vicino al mare, che amo così tanto.

Mi sono laureata  in Filosofia - indirizzo Psicologia all'Università di Trieste. Sono sposata e ho tre "bambini" ormai adulti (ma forse è più giusto dire che sono loro ad avere me? :) ). Insegno psicologia e pedagogia al liceo magistrale Slomšek di Trieste, dove i ragazzi negli anni mi hanno insegnato forse più di quanto non gli abbia insegnato io.

Il mio lavoro spazia dalla saggistica alla letteratura, tengo conferenze e seminari di psicologia soprattutto in Slovenia e Austria e pubblico materiale di diversa natura su questo sito, che aggiorno regolarmente, perché la vita continua ad ispirarmi ad ogni passo. I temi in cui mi sono specializzata sono sicuramente l'infanzia, la psicologia del corpo e quella relazionale, e la cultura della pace.

 

Qualcosa di personale

 

Adoro (come avrete capito) i fiori, gli uccelli, gli animali del bosco, l'acqua in tutte le sue forme, dalla rugiada alla nebbia, dalle gocce al mare. Mi piacciono le api, l'erba e gli alberi, il viola in tutte le sue nuances, la vaniglia, i giochi per bambini, l'aria della sera e le stelle del mattino (naturalmente Meta non poteva disegnare proprio tutto, ma è riuscita lo stesso a coglierne l'essenza, non trovate?).

Qui, nel mio giardino, nessuno sarà mai troppo in là con gli anni, non sarà mai troppo tardi e nessuno ha fretta.

Tutto aspetta noi, di entrare in contatto con i percorsi segreti della nostra fonte interiore. Qui i nostri piccoli semini sono al sicuro e aspettano il momento giusto per germogliare e aprirsi alla luce.

Tutti possiamo trovare e proteggere quel che di immacolato c'è in noi. Venite con me, torniamo a casa, a casa nostra, dove tutto è pace e tutto è amore.

 

stampa stampa

Articoli correlati

In astinenza di dolcezza

Quando abbiamo bisogno di affetto, questa necessità può rivoltarsi contro di noi.

Serenità è fidarsi di sé

La serenità ci viene incontro quando confidiamo nelle nostre capacità

Sangue è vita

In ogni parto, in ogni vita che comincia, c'è anche un po' di dolore.

Shopping = sballo?

Sophie Kinsella ha ragione: lo shopping dà dipendenza. In un mondo dove comprare equivale a provare piacere fisico bisogna scendere in ...

Amare è un'arte. Anzi, tante

L’amore è una capacità. E ha infinite forme. L’amore non è solamente un sentimento bensì ...